Wheg

Da RobotGarage.

Wheg è un acronimo di Wheel + Leg , è un tipo di ruota che emula il comportamento delle gambe ( o zampe).

La ruota è costituita da un elemento rotante centrale al quale sono fissate una o più staffe che assumono il ruolo di gambe.


Indice

Wheg 3 gambe

Wheg 3 gambe

Tipicamente, e inizialmente, lo stereotipo di ruota wheg è costituita da 3 aste distanziate 120° l'una dall'altra e unite al centro , in cui c'è il giunto rotante.

E' usata nei robot:


Wheg singola gamba

Wheg Singola Gamba

Un tipo ancora più semplice di wheg è quella a singola gamba. Tipicamente è usata in configurazioni di 3 wheg per lato , per un totale di 3 wheg, e viene attuata velocemente in modo da non far perdere il sostegno al robot .

E' stato il primo tipo di ruota wheg.

E' usata nei robot :

Wheg gamba curva

Wheg a Gamba Curva

Questo tipo di wheg è a gamba singola ricurva.

Assicura una migliore aderenza al terreno.

Anch'essa è tipicamente attuata (come nel modello a gamba singola) con movimenti rapidi e si trova in configurazioni generalmente da 6 ruote (3 per lato).

In alcuni robot la concavità è orientata nel verso di avanzamento del robot, in altri al contrario, come mostrato in figura.

Robot in cui è usata:


Wheg a stella

Wheg Ratasjalg

Questà è la versione più complessa di wheg finora creata.

E' una ruota che cambia la sua forma: quando è chiusa è come una ruota normale circolare, quando è aperta assume la forma a stella, e le zampe sono leggermnete ricurve.

Permette di trarre il massimo sia in velocità e stabilità su terreni piani (configurazione circolare) che in adattabilità su terreni sconnessi (configurazione a stella).

Robot su cui è usata:

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti